La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una malattia cronica dell’apparato respiratorio che come sappiamo è una delle maggiori cause di mortalità e morbidità a livello mondiale. La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è causata principalmente dall’eccessivo fumo di sigaretta e può essere talvolta aggravata da ambienti lavorativi non sani.
Il sintomo respiratorio più comune è la dispnea (fame d’aria),
Una persona che è affetta da BPCO molto spesso deve affrontare difficoltà in tutte le azioni quotidiane che richiedono anche un minimo sforzo, come salire le scale, percorrere brevi tratti a piedi o fare la spesa.
Il riallenamento all’esercizio fisico è l’elemento cardine per recuperare capacità di esercizio e qualità di vita perché garantisce una miglior tolleranza allo sforzo diminuendo la dispnea a parità di sforzo.
Noi di Esercizio Vita proponiamo programmi di Esercizio Fisico Adattato, in funzione del deficit funzionale respiratorio, della sintomatologia e della capacità funzionale di partenza.
Tutte le sedute di riallenamento sono caratterizzate da un monitoraggio continuo dei parametri cardiorespiratori quali la frequenza respiratoria, la saturazione d’ossigeno e i relativi sintomi come la dispnea. Facciamo tutto per individualizzare l’intensità di esercizio e per garantire il massimo della sicurezza.
Il nostro valore aggiunto è l’attenzione che mettiamo nel curare ogni dettaglio del tuo allenamento, è per questo che prima di farti accedere ai nostri percorsi, vogliamo conoscere la tua storia, la tua quotidianità e vogliamo esaminare attentamente la documentazione clinica che i tuoi medici ti hanno lasciato.
Se vuoi saperne di più compila il form qui accanto o chiamaci: avrai la possibilità di prenotare il tuo primo colloquio gratuito con uno dei nostri specialisti dell’esercizio fisico.