L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree caratterizzata da
- episodi ricorrenti di dispnea
- respiro sibilante
- tosse
- senso di costrizione toracica
Di solito l’ostruzione bronchiale è reversibile spontaneamente o dopo trattamento farmacologico.
Fino a pochi anni era opinione diffusa che i soggetti affetti da asma non dovessero fare sport. Ad oggi sappiamo che questa affermazione non è corretta: infatti un atteggiamento eccessivamente protettivo può portare ad un aumento della sedentarietà con un rischio per la salute in termini di sovrappeso e obesità.
Per questo motivo Esercizio Vita propone programmi di Esercizio Fisico Adattato in modo da tenere sotto controllo la ventilazione che se portata all’eccesso (iperventilazione) può scatenare i sintomi dell’asma.
Una forma particolare di asma è quella da sforzo (EIB) ovvero bronco-ostruzione da esercizio fisico. Questo tipo di problematica può essere influenzata da diversi fattori tra cui la tipologia dell’esercizio svolto, durata e intensità dell’attività fisica e condizioni ambientali. In questo caso Esercizio Vita propone programmi di esercizio fisico strutturati per favorire la regressione dei sintomi dopo opportuno riscaldamento.
Il nostro valore aggiunto è l’attenzione che mettiamo nel curare ogni dettaglio del tuo allenamento, è per questo che prima di farti accedere ai nostri percorsi, vogliamo conoscere la tua storia, la tua quotidianità e vogliamo esaminare attentamente la documentazione clinica che i tuoi medici ti hanno lasciato.
Se vuoi saperne di più compila il form qui accanto o chiamaci: avrai la possibilità di prenotare il tuo primo colloquio gratuito con uno dei nostri specialisti dell’esercizio fisico.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.