L’ AFA è un intervento salute-orientato che consiste in una pratica motoria strutturata, articolata in programmi di esercizio fisico non sanitari con tipologia e intensità regolate in base alle condizioni cliniche funzionali. La programmazione è definita mediante l’integrazione professionale e organizzativa tra medici di medicina generale (MMG), pediatri di libera scelta (PLS) e medici specialisti. I destinatari dell’AFA sono coloro che hanno patologie croniche clinicamente controllate e stabilizzate o con disabilità fisiche e che eseguono gli esercizi in gruppo sotto la supervisione di un Chinesiologo (LM67) che lavora nei centri certificati PALESTRA DELLA SALUTE .
Innanzitutto cambiano le persone a cui è rivolta: l’Attività Fisica Adattata è stata pensata e creata per persone affette da patologie croniche come il Parkinson, l’Alzheimer, la sclerosi multipla, la fibromialgia, l’osteoporosi, l’artrosi, l’artrite, l’ictus e tutte le malattie oncologiche. A queste persone l’AFA viene indicata dal proprio Medico di Medicina Generale o dal proprio specialista come se fosse un medicinale.
Infatti la seconda particolarità che la distingue da una normale attività fisica è proprio la costanza, la pianificazione secondo obiettivi a breve e lungo termine e il monitoraggio dei risultati. Chi segue un percorso di Attività Fisica Adattata viene seguito fin dall’inizio da un Laureato in Scienze Motorie che oltre ad essere un tecnico competente deve essere animato da uno spirito coinvolgente per riuscire a stimolare anche le persone che fanno più fatica.
La terza e più importante differenza sta nel fine dell’Attività Fisica Adattata: il cambiamento dello stile di vita per la prevenzione della disabilità. Tutti i professionisti che lavorano ad Esercizio Vita sono i primi sostenitori di questo credo che fonda le sue basi nell’affermazione che l’attività fisica sia il medicinale più potente.
Se quanto hai letto non ti basta e vuoi saperne di più sull’Attività Fisica Adattata e su quali benefici può dare al tuo organismo compila il form nella pagina oppure contattaci telefonicamente: potrai prenotare il tuo primo colloquio gratuito e parlare con uno dei nostri specialisti.