Un piccolo approfondimento
La riduzione delle spese sanitarie tramite programmi di attività fisica assistita
Negli ultimi decenni, l’inattività fisica è diventata sempre più importante a causa dei suoi effetti sulla salute; in campo medico, è stato evidenziato che questa è una delle principali cause di morte. Inoltre, la crescente tendenza a uno stile di vita sedentario ha anche suscitato preoccupazioni economiche; per questo motivo è emersa la necessità di sviluppare programmi sanitari per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici dell’esercizio fisico della popolazione globale.
Questo articolo analizza la relazione tra attività fisica moderata, costo dei prodotti farmaceutici e utilizzo dei servizi sanitari in relazione a un programma di cure primarie basato su un intervento di esercizio fisico moderato.
Lo studio evidenzia l’effetto di un programma di esercizi per le persone con tre tipi di patologie croniche differenti (ipertensione, diabete e lombalgia cronica), in termini di effetti sulla loro qualità di vita e in termini di sostenibilità economica.
É stata progettata una sperimentazione controllata randomizzata di un programma di esercizi: un totale di 150 pazienti sono stati randomizzati in due gruppi.
Il gruppo di intervento sperimentale che veniva regolarmente in palestra per ⅔ volte a settimana con sedute di 1 ora ciascuna) è stato reclutato dal Centro Esercizio Vita mentre il gruppo di controllo (che non veniva in palestra e conduceva una vita normale) sono stati reclutati da medici di medicina generale.
Il nostro studio ha dimostrato che l’attività fisica assistita praticata sulla base di un programma di esercizi per un periodo di nove mesi, ha conseguenze complessivamente positive in termini di riduzione della spesa sanitaria e della qualità della vita.
Bibliografia:
J Health Plann Manage. 2018 Oct;33(4):1146-1158. Epub 2018
Aug 3. Moderating Healthcare Costs Through an Assisted Physical Activity Programme
Emidia Vagnoni, Giulia Rita Biavati, Michele Felisatti, Luca Pomidori.