La riabilitazione polmonare nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
Un piccolo approfondimento
Oggi parliamo di riabilitazione polmonare, un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie, che viene calibrato “su misura” per cercare di ottimizzare l’autonomia e le performance fisiche e sociali.
La ridotta tolleranza allo sforzo del paziente BPCO è dovuta all’instaurarsi di un circolo vizioso per cui questo riduce l’attività fisica a causa della dispnea e tende a perdere trofismo e forza dei muscoli periferici (oltre alla conseguente stato di ansia e depressione).
I pazienti tuttavia, possono ritrovare significativi miglioramenti attraverso l’esercizio fisico e un programma globale studiato ad hoc.
Infatti, uno degli effetti ben noti ma poco studiati della riabilitazione polmonare nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è il cambiamento del modello respiratorio verso un altro più efficiente (volume corrente più alto [TV], frequenza respiratoria più bassa).
Gli studi effettuati
L’attenzione per il paziente e i programmi personalizzati
Le prove suggeriscono che questo cambiamento può essere ottenuto solo con l’allenamento fisico ad alta intensità, sempre però supervisionato (ExTr). Tuttavia, non tutti hanno programmi disponibili di allenamento (e soprattutto non personalizzati) o non sono in grado di esercitare a intensità più elevata.
Abbiamo valutato gli effetti di un programma ExTr da 12 settimane, di moderata intensità, monitorato a casa utilizzando un metronomo sul modello respiratorio, la saturazione di ossigeno (SpO2) e la dispnea durante l’esercizio in pazienti con BPCO.
I degenti sono stati addestrati a casa per 12 settimane, 30 minuti al giorno per almeno 4 giorni alla settimana a intensità moderata. Un metronomo stimolava la velocità di camminata.
Un cambiamento nel modello di respirazione verso una ventilazione più efficiente può essere ottenuto con un programma ExTr moderato monitorato a casa con un ritmo controllato da un metronomo. La diminuzione E / VT è stato associato a una SpO2 migliorata durante l’esercizio.
Per maggiori informazioni, puoi contattare Esercizio Vita allo 0532 – 747914!
Bibliografia:
J Cardiopulm Rehabil Prev. 2018 Nov;38(6):E16-E18. Home-Based, Moderate-Intensity
Exercise Training Using a Metronome Improves the Breathing Pattern and Oxygen Saturation During Exercise in Patients With COPD.
Eva Bernardi 1, Luca Pomidori, Francesca Cassutti, Annalisa Cogo.