REPORT SUL CONVEGNO “Educarsi alla Fibromialgia”
Consegnato il report sul convegno Educarsi alla fibromialgia, organizzato da Esercizio Vita e tenutosi lo scorso 6 maggio alla Sala della Musica, la cui evoluzione naturale è un documento ufficiale consegnato appunto nei giorni scorsi all’assessore alle Politiche Sociali, Cristina Coletti, che lo ha patrocinato e sostenuto.
“Ho ritenuto il report un elemento qualificante dell’iniziativa – riconosce – . Mettere nero su bianco quanto è emerso rispetto alle ambizioni, rilevandone gli aspetti di traguardo e di istanza, consente di agire in prospettiva. Nello specifico della fibromialgia, emerge il peso che hanno le parole nella relazione medico – paziente e nella percezione di sè di chi ne è affetto. A partire dalla definizione, patologia o sindrome?”.
Dalle conclusioni, come confermano Michele Felisatti e Luca Pomidori, si evidenzia come in attesa di una legge che la riconosca come malattia invalidante, le stesse associazioni di pazienti lavorino su obiettivi diversi e come la politica sembri sempre a un passo da un provvedimento definitivo che tarda nei fatti ad arrivare. La formula utilizzata per l’evento, ossia due tavole rotonde con medici e politici da una parte e associazioni di pazienti dall’altra, hanno consentito di sviscerare il tema da moltissime angolazioni. Il report, secondo Coletti, è “uno strumento non solo di trasparenza ma anche condivisione”. Da Esercizio Vita la conferma che sul tema ci saranno altri momenti formativi e informativi.